inglese italiano  facebook  twitter  Contattaci

HOME> A SPASS TRA I BUSS DEL LAT

A SPASS TRA I BUSS DEL LAT


Domenica 27 luglio a Serle, sull'altopiano di Cariadeghe, tornma l'evento: A SPASS TRA I BüSS DEL LAT, una passeggiata guidata lungo il sentiero dei buchi del latte con incontri coi casari e degustazione di prodotti locali.

L'evento durerà dalle ore 7.30 alle 14.30 con partenza dal Parcheggio Alpini. Il costo è di 15 euro a persona (comprensivi di visita guidata e pranzo). Il percorso è accesibile a tutti.

I Büs del Lat, sono cavità sotterranee ove, fino a pochi anni orsono, si praticava l'attività casearia. La tradizione di utilizzare anfratti rocciosi per il ricovero temporaneo e la lavorazione del latte risale all'età del Bronzo e le Prealpi lombarde presentano una casistica diffusa in questo senso, dalle grotte della Val Taleggio alle grotte soffianti aria fredda della Valsassina. Il carattere eccezionale dei buchi del latte di Cariadeghe risiede nella loro varietà tipologica e nell'eccezionale quantità, legata alla copiosa presenza di doline carsiche che, in prossimità delle stalle e dei fienili, rappresentavano l'ideale collocazione per l'annesso agricolo destinato alla lavorazione dei prodotti della mungitura.

 

 

AllegatoDimensione
a_spass_tra_i_buss_del_lat_2014.pdf275.71 KB


Recapiti

GAL-GARDAVALSABBIA scarl
Via Mulino Vecchio, 4
25087 Barbarano Salò (BS)
tel: 0365 21261
fax: 0365 20944
P.IVA/CF: 02356600987

E-mail | PEC
www.gal-gardavalsabbia.it
www.laterratraiduelaghi.it

Altri Servizi

Newsletter