inglese italiano  facebook  twitter  Contattaci

HOME> A SALO' PROFUMI DI TARTUFI

A SALO' PROFUMI DI TARTUFI


L’Associazione Tartufai Bresciani, il Comune di Salò, Slow Food Garda, con il Patrocinio della Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura Agriturismo, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e GAL Garda Valsabbia, nei giorni 17 – 18- 19 Gennaio 2014 organizzano la quarta edizione della Mostra mercato del Tartufo nero pregiato Bresciano “PROFUMO DI TARTUFI”.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, il GAL Garda Valsabbia, il Centro Vitivinicolo Provinciale e l’Associazione Tartufai Bresciani hanno recentemente firmato un protocollo per reperire le risorse allo scopo di salvaguardare e sviluppare il tartufo e la tartuficoltura nelle colline bresciane.

Nella sala dei Provveditori saranno esposte sia le specie di tartufo ammesse alla raccolta ed al commercio in Italia che altre specie protette e soggette ad una specifica autorizzazione alla raccolta che crescono e maturano nel nostro territorio in questo periodo.

Una sala sarà dedicata alla biologia dove gli interessati potranno vedere con l’ausilio di microscopi come questo fungo pregiato si unisce in simbiosi con alcune piante superiori.

Una sala sarà dedicata alla letteratura specializzata dove sarà possibile approfondire le conoscenze sulle ricerche e sulla sperimentazione degli ultimi anni.

Nel Loggiato della Magnifica Patria nei giorni di sabato 18 e domenica 19 gennaio i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.

Al termine delle presentazioni di venerdì e sabato, l’Associazione tartufai Bresciani, Slow Food Garda, Consorzio Tutela Lugana, Olio Garda Dop, Consorzio Valtenesi, S. Martino della Battaglia D.O.C. saranno lieti di offrire gli aperitivi.

Particolarmente attesa la gara di ricerca del tartufo che si svolgerà domenica 20 a partire dalle 14.30 nel ring di Piazza Vittoria dove decine di cani si cimenteranno nelle prove di abilità nello scovare i tartufi.

Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile degustare presso la sede della mostra mercato il risotto al tartufo in abbinamento ai vini bresciani.

Per saperne di più

AllegatoDimensione
manifesto.pdf3.03 MB


Recapiti

GAL-GARDAVALSABBIA scarl
Via Mulino Vecchio, 4
25087 Barbarano Salò (BS)
tel: 0365 21261
fax: 0365 20944
P.IVA/CF: 02356600987

E-mail | PEC
www.gal-gardavalsabbia.it
www.laterratraiduelaghi.it

Altri Servizi

Newsletter