NASCE IL CONSORZIO DEL BAGOSS
Il prossimo 7 febbraio verrà ufficialmente costituito a Bagolino il Consorzio di Tutela del Bagòss. Capofila dell’operazione è la Cooperativa Valle, che ogni anno trasforma più di 3 mila tonnellate di latte. Il percorso nei giorni scorsi ha registrato anche il sostegno convinto dell’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava che ha assicurato il pieno sostegno della Regione al legittimo intendimento dei produttori.
La tutela del bagòss si inserisce in una più ampia e complessa serie di iniziative per rilanciare quest’area montana dai forti connotati rurali.
Ci sono progetti legati all’adeguamento dell’attività zootecnica alla direttiva sui nitrati, alla realizzazione di impianti per la produzione di energia dai reflui (biogas), non mancano proposte di progetto che mirano al recupero di superfici da dedicare a pascolo. Un vero e proprio “sistema di interventi” che avranno il compito di rilanciare Bagolino sotto l’aspetto agricolo e produttivo, oltre che come possibile meta per un turismo “green” che vede nel paesaggio, nell’alta qualità ambientale e nella riscoperta delle tradizioni culturali-gastronomiche le sue principali attrattive.
Fonte: Vallesabbianews