IL LAGO E I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Nella Sala dei Provveditori del Comune di Salò, sabato 7 marzo 2015, alle ore 9:30 all'interno delle manifestazioni per il 450° della fondazione dell'Ateneo di Salò si inserisce il convegno dal titolo ''L'umanità' esisterà ancora per il 600° dell'Ateneo?''.
Il titolo, volutamente provocatorio, rimanda agli scenari del cambiamento climatico in corso e soprattutto alle sue ricadute sul territorio gardesano. Per questo, al convegno sono stati invitatiti esperti di differenti discipline (fisica, economia, geologia e pedagogia dell'ambiente) per tracciare un quadro d'insieme con contributi che espongano vari punti di vista. In tutto, contribuiscono con i loro interventi al convegno tre diverse Università (Cattolica di Brescia, Politecnico di Milano e Università di Pisa).
Chiaramente, non è ancora possibile avere una previsione attendibile da qui a 150 anni del cambiamento climatico, ma è possibile fin da ora, raccogliendo competenze scientifiche ad ampio spettro, valutare le conseguenze dei possibili scenari a livello globale nello specifico del nostro territorio.
Per maggiori info clicca qui